Alimentazione e crescita del cane
Categoria
La velocità di crescita dei cuccioli è cambiata.
Negli ultimi anni, la crescita dei cuccioli di cane si è fatta meno armonica.
Si pensi, ad esempio, che quelli delle razze di taglia medio-grande o gigante raggiungono una corporatura quasi adulta in soli sei-sette mesi!
Esistono diverse ragioni che giustificano questa crescita alterata:
- la mancanza dei corretti quantitativi di Omega3 in buona parte del petfood presente sul mercato;
- l'eccesso di Omega6 dovuto all'uso di cereali non ben bilanciati con proteine e grassi ricchi di Omega3 (pesce e olio di pesce). La sua alta presenza favorisce uno stato pro-infiammatorio e induce una proliferazione abnorme di tutte le linee cellulari, specie di quelle adipose. Ciò induce uno squilibrio fra massa grassa e massa magra;
- l'uso di farine di carne d'allevamento intensivo, sospettate di avere un ruolo nell'insorgenza dei fenomeni di intolleranza alimentare.
Questi fattori sovraccaricano l'apparato muscolo-scheletrico dei cuccioli, predisponendoli a possibili patologie osteoarticolari come la displasia e i difetti di appiombo.
Per aiutare i cani in tenera età a non soffrire di problemi articolari, osteoartriti et similia da adulti, è bene arricchire il loro cibo di alcuni additivi per il corretto accrescimento e il mantenimento delle articolazioni e dei legamenti: i cosiddetti condroprotettori.
La loro assunzione regolare, infatti, consente ai cuccioli di crescere in fretta, di essere più agili e di prevenire problematiche motorie una volta divenuti adulti.
Parole d'ordine per cani affetti da patologie motorie: movimento e cibo di qualità!
C'è da dire che il cane adulto o maturo, affetto da patologie dell'apparato locomotore, affronta un modello di vita inadatto alle sue reali esigenze fisiologiche. Basti pensare al poco tempo dedicato all'esercizio fisico, un tempo sicuramente inferiore a quanto gli sarebbe necessario.
A questo si deve sommare il carico di tossine con cui l'animale viene quotidianamente a contatto tramite l'ambiente e, soprattutto, l'alimentazione.
Un buon esercizio fisico è il fattore-chiave per l'eliminazione delle sostanze estranee accumulate ogni giorno.
La sua carenza produce un duplice effetto negativo:
- un progressivo decadimento della struttura muscolo-tendinea;
- una difficoltà nell'eliminazione delle tossine da parte dell'organismo.
L'alimentazione deve far fronte a queste specifiche esigenze, riducendo al minimo la possibilità di assumere le sostanze tossiche presenti nelle materie prime.
È bene che il cibo di Fido contenga una buona quantità di antiossidanti, che contribuiscono a eliminare i radicali liberi, e di Omega3, necessari a mantenere elastiche ed efficienti le strutture muscolo-scheletriche.
In Go For Pet abbiamo Monge VetSolution Cane Joint Mobility, un prodotto formulato per supportare il metabolismo articolare in caso di osteoartrite.
Si tratta di un alimento specifico che può essere utilizzato per lunghi periodi o per tutto l'arco della vita di Fido. Grazie a un'assunzione regolare, i benefici sul suo stato di salute generale, e sul suo apparato muscolo-scheletrico, saranno evidenti.
Fai il tuo ordine e verifica direttamente l'efficacia di questo prodotto insieme al tuo cane!
Per questo argomento ti consigliamo
VetSolution Cane Joint Mobility
MONGE VETSOLUTION JOINT MOBILITY CANINE è un alimento dietetico completo per cani formulato per il supporto del metabolismo articolare in caso di osteoartrite.
Pubblicato il
Crediti Immagine
Photo by Cameron Venti on Unsplash