Riconoscere e prevenire la giardiasi nel cane

Categoria

Gatti

Cos'è la giardiasi? Come bisogna comportarsi?

La giardiasi è una parassitosi intestinale causata, come suggerisce il nome, dalla giardia. Riconoscerla è molto importante!

La giardia è un parassita unicellulare naturalmente presente nell'intestino del cane. Fido la contrae mangiando cibo o bevendo acqua che ne sono infestati, oppure entrando in contatto con feci "inquinate".

I sintomi sono diarrea, la presenza di muco e sangue nelle feci, forte flatulenza, vomito, inappetenza, febbre e dolore addominale.

Come ogni parassita, la giardia si nutre a spese dell'animale che lo ospita.

Con lui instaura un equilibrio, così che entrambi possano vivere pacificamente in presenza dell'altro. Obiettivo del parassita non è uccidere o indebolire il suo animale ospitante, ma vivere a spese dei suoi tessuti.

Parassita e ospite: un equilibrio sempre più precario.

Da diversi anni, l'equilibrio parassita-ospite è peggiorato.

La popolazione dei parassiti nocivi, di fatto, è aumentata, a tutto svantaggio dell'animale ospite. L'indebolimento delle sue difese immunitarie è dovuto innanzitutto all'Uomo, responsabile di uno sfruttamento abnorme degli ecosistemi.

Subito dopo ci sono la chimica e la farmacologia che hanno sì semplificato la vita, ma anche provocato danni gravissimi all'ambiente e agli animali, parassiti compresi.

I residui chimici e farmacologici restano in quantità variabili negli alimenti, accumulandosi all'interno degli organismi.

Nella sola agricoltura, ad esempio, se ne contano più di 400. Essi servono ad aumentare la produzione di frutta, frutta a guscio, verdura, cereali, legumi, funghi, carni e pesci da allevamento intensivo.

Prevenire è meglio che curare!

Un po' di consigli pratici anti-giardiasi.

I cani giovani e quelli anziani sono più a rischio di giardiosi, perché dotati di un sistema immunitario più precario. Entrambe queste categorie vanno quindi protette a dovere.

Per prima cosa, è sempre bene tenere il proprio animale a debita distanza da un soggetto sottoposto ad antibiotici per il debellamento della giardia.

I luoghi in cui è più facile contrarla sono quelli più frequentati dai cani come, ad esempio, i parchetti di svago.

Se hai un cucciolo in salute, un cane con un basso sistema immunitario o un animale attratto dagli escrementi, è meglio chiedere se gli altri cani presenti abbiano mai contratto la giardia.

Sono stati vaccinati? Sul prato ci sono escrementi abbandonati?

Piccole attenzioni come queste possono scongiurare la giardiasi a Fido.

Un altro consiglio, infine, è di optare per un'alimentazione a base di pesce o carni biologiche o provenienti da allevamento estensivo.

Presta attenzione all'alta presenza di Omega3 nella formulazione e all'inclusione di sostanze botaniche.

Un cibo con queste caratteristiche rafforzerà il tuo animale, anche in termini di difesa da una futura giardiasi.

Crediti Immagine