L'arrivo di un secondo cane in famiglia: è tutto pronto?

Categoria

Cani

A casa sta per arrivare un nuovo componente...

... E tu non vedi l'ora di dargli il benvenuto, vero? Questa è una splendida notizia!

In Go For Pet siamo sicuri che, con i giusti accorgimenti, tutto andrà a gonfie vele.

Sì perché, prima dell'arrivo trionfale del nuovo arrivato, è necessario che tu sia al corrente di alcuni aspetti importanti. Aspetti che riguardano te, lui e il quieto vivere fra i due animali che stai per gestire.

Hai considerato e pianificato tutte le spese necessarie al sostentamento del nuovo amico a quattro zampe?

Diciamo che questa è la prima considerazione da fare per essere un padrone responsabile e consapevole.

Fai bene tutti i conti sul medio e lungo periodo!

Hai deciso di rivolgerti a un allevamento per una particolare razza?

Benissimo, ma assicurati che si tratti di un allevatore referenziato, che il nuovo amico abbia seguito una profilassi sanitaria prima di essere portato a casa e che non abbia meno di 70 giorni.

Hai scelto di rivolgerti a un canile?

Molto bene anche questa opzione! Ad ogni modo, chiedi consiglio a uno dei volontari che conosca il carattere del cucciolo o del cane adulto che vorresti entrasse a far parte della tua famiglia.

Sai, la vita in canile non è sempre facile. I cani ospitati possono aver vissuto dei traumi e, per questa ragione, possono aver bisogno di un po' più di tempo per adattarsi a una nuova situazione.

Hai considerato il "fattore feeling"?

Gli animali sono come le persone: ciascuno di loro ha il proprio carattere.

Ciò significa che non è scontato che due cani possano andare d'accordo. Tieni sempre ben a mente questo aspetto!

Ciascuno dei due cani avrà diritto alla stessa dignità. Ricordalo.

Il nuovo arrivato non conoscerà ancora il suo posto in famiglia, per cui non sarà geloso di ciò che farai insieme al primo cane.

Se quest'ultimo eviterà liti e scontri e gli permetterà una vita serena in famiglia, e se il secondo sarà un'adozione da canile o rescue, non sarà più quello che ha sofferto nel momento in cui entrerà a casa tua.

Trattarlo come "diverso" potrebbe fargli vivere ancora più stress e tensione col suo fratello a quattro zampe. Riconoscigli la dignità che merita.

Qual è il modo migliore per far conoscere i due cani?

La prima volta falli incontrare in un luogo aperto, in una zona neutra dove possano entrare in contatto senza costrizioni e senza la presenza di comportamenti territoriali.

Se un amico bussasse alla tua porta con il nuovo cane al guinzaglio mentre sei a casa col primo, sarebbe fantastico.

Ti sconsigliamo di effettuare il primo approccio tenendoli al guinzaglio. Rischierebbe di inibire la comunicazione fra i due animali o di caricare negativamente il tuo cane, perché protetto da te.

Lascia che passeggino insieme. Se uno dei due dovesse far pipì, permetti all'altro di annusare (le deiezioni, per loro, contengono moltissime informazioni!).

Lascia che si avvicinino gradualmente fino ad annusarsi il posteriore.

Di tanto in tanto, inverti la posizione: una volta il nuovo arrivo sta davanti, quella dopo dietro. Raggiungi un'area recintata e sicura dove liberare i cani una volta che l'ansia generata dall'incontro sia diminuita, e lasciali interagire mantenendoti a distanza.

Non fissarli restando immobile, ma osservali con disinvoltura senza infondere loro tensione. Ti suggeriamo di lasciare loro le pettorine. In caso di improvvisa separazione, ti torneranno utili.

Trascorsa una mezzoretta circa, torna a casa a piedi. Così facendo permetterai loro di condividere una bella passeggiata e di trascorrere ulteriore tempo insieme.

Dai tempo al tempo e vedrai che filerà tutto liscio.

Se saprai rispettare i tempi necessari affinché possano entrare in empatia reciproca, il loro diventerà un rapporto di eterna fratellanza.

L'arrivo in famiglia del nuovo cane sarà un passaggio sereno e la nuova convivenza potrà cominciare senza alcun problema.

Abbi fiducia nei tuoi cani, vedrai che sapranno stupirti!

Crediti Immagine