Una buona protezione da parassiti e insetti nocivi

Categorie

Cani
Gatti

Primavera: è il momento degli antiparassitari!

Con l'arrivo della bella stagione e l'aumento delle temperature, è necessario attuare una profilassi antiparassitaria sul tuo animale domestico. In commercio, a questo scopo, esistono collari, fialette e spray.

Qualunque soluzione tu scelga per lui, l'importante è optare per prodotti di qualità e del tutto innocui nei confronti delle sue vie respiratorie e della sua cute.

La durata dell'azione difensiva dipende da alcuni fattori.

Oggi come oggi, contrastare insetti e parassiti con prodotti di origine chimica si dimostra ancora necessario. Tuttavia, il nostro consiglio è di abbinarli a qualcosa di più naturale, così da avere un'azione completa e duratura nel tempo.

I prodotti di origine naturale con fitoderivati, infatti, sono coadiuvanti sempre più efficaci nel combattere l'infestazione da parassiti e/o da insetti. Evitano intossicazioni alle vie aeree (e conseguenti possibili stati di schizofrenia nell'animale) e alla cute, perché complessivamente più delicati rispetto a quelli di origine chimica.

Nel caso del cane, i prodotti a stampo chimico hanno un ruolo primario nell'azione di repellenza. Il loro contributo, però, è più "impattante" verso l'organismo. E la loro durata di protezione è variabile.

Le fialette chimiche, ad esempio, dovrebbero assicurare un'efficacia che va dalle due alle quattro settimane. In realtà, non è del tutto certo.

L'apporto non è sempre costante e ottimale nemmeno nel caso dei collari. Essi devono riuscire a coprire l'intero corpo dell'animale attraverso eccipienti veicolati tramite la sua cuticola sebacea. Eventuali secchezze cutanee, esposizioni al sole prolungate o bagni all'aria aperta possono via via ridurre l'efficacia. E non assicurare una copertura pari a dodici mesi.

Quanto ai gatti, essi non tollerano la stessa repellenza chimica dei cani. Nel loro caso diventa tossica, se non potenzialmente mortale! I loro prodotti chimici, dunque, differiscono da quelli di Fido.

Nel caso di un gatto che non esca mai all'esterno, magari abituato a vivere in un appartamento al piano rialzato (meno raggiungibile dagli insetti), si può evitare di aggiungere una difesa naturale a una di tipo chimico.

Ai proprietari di gatti che vivono anche in giardino consigliamo, invece, di affidarsi a soluzioni chimiche e naturali allo stesso tempo.

Collari, fialette, spray: le opzioni di origine naturale sono diverse.

In commercio esistono molti prodotti con caratteristiche naturali. Ci sono, ad esempio, i collari a lunga durata, le fialette e gli spray da nebulizzare sul pelo dell'animale.

Va detto che i principi attivi utilizzati dalla maggior parte delle case produttrici sono gli stessi.

Tra i più noti troviamo l'olio di Neem e Lavandula hybrida. Il primo deriva da una pianta originaria dell'Asia Centrale (India, Thailandia) che, di suo, ha un odore forte e sgradevole per molti parassiti e insetti. Il secondo ingrediente, invece, lo troviamo abbinato al neem in un'ottica di aumento generale di efficacia.

Scegli la qualità che abbiamo selezionato per il tuo animale.

In fatto di difesa da insetti e parassiti, in Go For Pet ti proponiamo un articolo della massima qualità: si tratta di Aurora Biofarma Pet Tigerpet Spray per cani e gatti.

Il prodotto è dell'azienda italiana Aurora Biofarma, e non è altro che una lozione ad uso esterno a base di oli essenziali. La loro azione consiste nel rendere l'animale meno "appetibile" ai parassiti e agli insetti nocivi, a tutto vantaggio della sua salute e del suo benessere complessivo.

Fai il tuo ordine sul nostro e-commerce e lasciaci un feedback. Avere la tua opinione sarà importante!

Crediti Immagine

Photo by Erik Karits on Unsplash