Come tagliare le unghie del cane
Categoria
Fidati: con le giuste dritte diventa semplicissimo.
Anche per i cani arriva il momento di tagliare le unghie, mica solo per noi!
Qual è il momento giusto per intervenire e accorciarle? E com'è bene eseguire questa operazione?
La prima cosa da fare è osservare l'animale in posizione eretta su un pavimento qualsiasi. Se le unghie arrivano a toccarlo e le dita tendono ad aprirsi (e non sono, quindi, nella posizione corretta), allora bisogna provvedere.
In pratica, si prende il posto di Madre Natura...
Si dice sempre che la Natura pensi a tutto. Beh, è proprio così!
Nel caso del consumo delle unghie, normalmente sarebbe il terreno a occuparsene.
Per un cane in appartamento, abituato a un pavimento con mattonelle o con materiali più delicati come il parquet, il processo di accorciamento non avviene.
Ciò significa che dobbiamo fare le veci della Natura: serve accorciargliele per far sì che possa camminare e correre senza problemi.
È la prima volta che tagli le unghie al tuo cane? Fai così!
Se è la tua "prima volta", e se il tuo è un animale vivace, affidati a un centro di toelettatura o al veterinario. In entrambi i casi, sapranno insegnarti il modo corretto di effettuare questa operazione.
La buona notizia è che, con un po' di pratica e di buona volontà, puoi farlo per conto tuo senza particolari problemi. Usa innanzitutto un tagliaunghie per cani (è simile alle nostre tronchesine).
Fai attenzione al margine tra le due parti, perché il corpo ungueale e il margine libero l'ha anche lui! Se tagli il primo rischi di fargli male e di farlo sanguinare (il corpo ungueale, di fatto, è vascolarizzato).
Unghie chiare o scure?
Nei cani con unghie chiare il taglio è più semplice grazie a un margine ben distinguibile. Il corpo è opaco, la punta è semitrasparente e più chiara. Prendi quindi l'unghia e resta otto millimetri più avanti del corpo ungueale, quindi taglia. Ecco fatto!
Il taglio dell'unghia è un po' più complicato nel caso di un cane con unghie scure. Il limite fra le due parti è meno visibile, o meglio, a occhio nudo non si vede proprio.
Se il tuo animale rientra in questa categoria, non correre rischi: chiedi una mano al veterinario. Vedrai che saprà insegnarti a riconoscere il limite delle unghie e mostrarti cosa fare.
Ciò che conta è non danneggiare le zampe di Fido e non improvvisare. Quando si tratta della sua salute, facciamo (sempre) le scelte giuste!
Pubblicato il
Crediti Immagine
Photo by Victor Grabarczyk on Unsplash