La lettiera del gatto: vegetale o no?

Categoria

Gatti

Ci sono diversi fattori da considerare. Vediamoli insieme...

Dopo il settore alimentare, quello delle lettiere per gatti sta crescendo in modo esponenziale.

I felini domestici registrati in Italia sono milioni. Di questi, buona parte usa la lettiera. Come diretta conseguenza, ogni anno, tonnellate di lettiera vengono gettate nell’indifferenziata.

L’impatto ambientale di questo tipo di articoli, ritenuti ormai beni di prima necessità, inizia quindi ad assumere una certa rilevanza.

A differenza di anni fa, oggi abbiamo due opzioni:

  • possiamo acquistare una lettiera di origine vegetale
  • possiamo comprare una lettiera non vegetale

Vediamo di focalizzarci sui pro e sui contro di entrambi i prodotti, così da avere un quadro più chiaro delle loro rispettive caratteristiche.

Lettiere vegetali: vantaggi e svantaggi.

Quasi tutte le lettiere vegetali per gatti disponibili sul mercato sono altamente solubili e certificate "Ok compost". Ciò perché derivano dagli scarti di lavorazione del settore agricolo e di quello industriale.

Lo smaltimento può tranquillamente essere effettuato in casa, ad esempio via wc.

Si tratta di lettiere che, non contenendo additivi chimici, sono estremamente sicure per il gatto, per le persone e per l’ambiente domestico in generale.

Rispetto all’alternativa non ecologica, però, sembrano rilasciare più odori (proprio per via della loro composizione naturale) e avere un potere assorbente generalmente più basso.

Lettiere non ecologiche: quali pro e quali contro?

Le lettiere non vegetali sono composte da bentoniti, sepioliti e silicio, responsabili di un assorbimento fino a tre volte maggiore rispetto a una lettiera vegetale.

Le materie prime di questi prodotti provengono da cave o terreni al di fuori dei confini italiani, vengono estratte con grosse scavatrici che modificano gli ecosistemi e arrivano a noi a bordo di mezzi molto inquinanti come tir e navi da carico (spesso causa di danni ambientali).

Non essendoci più cave di estrazione nello Stivale, le materie prime delle lettiere non vegetali provengono soprattutto dalla Spagna, dalla Turchia e dal Canada.

A questo proposito, può essere interessante sapere che, solo dalla Spagna, giungono in Italia circa 12.000 tir all’anno che consumano più o meno 15.000 tonnellate di CO2 per il trasporto di questi prodotti (cifre che non tengono conto dei costi ambientali connessi alla produzione).

Per saperne di più, leggi questo interessante approfondimento pubblicato da Ilaria Bergamaschini del Green Management Institute.

Le bentoniti e le sepioliti che compongono le lettiere non vegetali possono essere colorate, non colorate e più o meno profumate. Di base sono di origine naturale, sì, ma in ultimo resta ben poco di questa loro caratteristica...

Il silicio, poi, non è smaltibile, ed è prodotto esclusivamente in Cina all'interno di una fornace a carbone. Dapprima viene estratto a blocchi, poi viene sciolto e cotto.

Il suo potere assorbente dipende dalla temperatura della fornace: più questa è calda, più riesce a conferire assorbenza all’elemento.

A un basso potere assorbente si risponde aggiungendo silicio alla fornace, con conseguente aumento della produzione di scorie.

I livelli d'inquinamento che si possono raggiungere, quindi, sono davvero molto alti.

E c'è da dire che le polveri delle lettiere non vegetali potrebbero non essere del tutto sicure per il gatto e per l'Uomo.

O almeno, non quanto quelle ecologiche.

Agisci oggi pensando al domani: scegli le lettiere vegetali!

Su Go For Pet trovi entrambe le tipologie. Noi, però, ci auguriamo che tu possa avvicinarti sempre di più a un articolo ecologico, comodamente smaltibile in casa ed estremamente sicuro per il tuo animale.

Ecocompatibilità e salute sono due prerogative fondamentali. È anche attraverso l’acquisto di un prodotto, o la scelta di un marchio, che puoi dire la tua in questo senso.

Puoi decidere di non contribuire più, o in misura minore, alla produzione d’inquinamento, escludendo o limitando i danni agli ecosistemi del nostro mondo.

Grazie a una scelta più rispettosa dell’ambiente, puoi inoltre tutelare il tuo gatto con un prodotto naturale che non produca effetti nocivi sulla sua salute. E nemmeno sulla tua o su quella della tua famiglia.

Queste sono le ragioni che ci motivano a consigliarti una lettiera 100% vegetale. Dai un'occhiata al nostro Green Shop e fai la scelta più giusta, per lui e per l’ambiente in cui viviamo!

Per questo argomento ti consigliamo

Flair Pet Lettiera Igienica Biodegradabile Alla Soia con Carbone Attivo

Flair Pet Lettiera Igienica Biodegradabile Alla Soia con Carbone Attivo

La lettiera vegetale per gatti Flair Pet Eco-Friendly Lettiera Ecologica alla Soia con Carboni Attivi è 100% vegetale, agglomerante e compostabile. Realizzata con fibre vegetali ricavate dalla soia, assorbe odori e urina in modo efficace e veloce. Ad alto potere agglomerante, può essere smaltita sia nella compostiera, sia nel WC.

Crediti Immagine